giovedì 28 giugno 2012

Mutui online situazione del mercato nel web

Uno dei motivi della crisi immobiliare è senz'altro da individuare in una difficoltà delle banche a concedere mutui.
Infatti le richieste di finanziamenti per la casa sono scese quasi della metà nel primo trimestre del 2012.
Se però analizziamo il numero di richieste dei mutui on line, Mutuionline-100.it,  fa notare come il mercato via web sia ancora florido ed anzi esiste un leggero incremento negli ultimi mesi. Questo può dipendere da tanti fattori, ma sicuramente il fatto di avere difficoltà nella via tradizionale e avendo un grosso risparmio utilizzando i comparatori on line.
Analizzando i primi quattro mesi si registra un calo solo a febbraio per poi raggiungere il massimo ad aprile 2012. L'incremento è stato di un buon 15% rispetto agli ultimi 4 mesi del 2011. Il campione ovviamente è stato preso sui visitatori del sito, ma può essere visto, in chiave di lettura globale, come un buon indice di come il mercato si stia trasferendo sempre più sull'on line.
I tassi d'interesse sui mutui a tasso fisso e variabile sono in leggera discesa in questi ultimi mesi. Le durate medie sono comprese tra i 25 e i 30 anni, e molto richiesto resta il tasso variabile che rimane il più conveniente. I mutui per l'acquisto della prima casa sono in testa alla classifica, praticamente 6 mutui su 10.
Il trend è in crescita, già da diversi anni, ma pensiamo che dopo la crisi dell'immobiliare e di questa recessione economica, possa essere un mercato sempre più importante.

I motivi sono semplici:
  • risparmio di migliaia di euro
  • confronto dei migliori prodotti di diverse banche
  • facilità d'uso e completa affidabilità
L'Italia, come accade in diversi settori del web, resta un po' indietro sulle offerte di mutui su internet, rispetto agli altri paesi europei, ma cresce anche durante la crisi. Questo a discapito dei canali tradizionali, come agenzie e filiali, che per gli elevati costi di gestione non riescono a garantire la stessa convenienza e rapidità.

1 commento: